Sulla carta di legittimazione e nel portale di voto elettronico sono indicati diversi codici utilizzati durante il voto elettronico. Il loro significato è spiegato di seguito. Qualora i codici, le istruzioni o altri dati indicati sulla carta di legittimazione e sul portale di voto elettronico non dovessero coincidere, valgono le informazioni riportate sulla carta di legittimazione. In tal caso, si prega di contattare immediatamente il proprio Cantone o Comune. I relativi dati di contatto sono riportati sulla carta di legittimazione.
Significato dei codici
Codice di inizializzazione
Il codice di inizializzazione (contrassegnato da un TRIANGOLO) è composto da una serie di numeri e lettere indicati sulla carta di legittimazione. Per identificarsi e avviare la procedura di voto è necessario digitare il codice di inizializzazione e l'ulteriore elemento di autenticazione (data di nascita o anno di nascita) nella schermata iniziale del portale.
Codice di verifica
I codici di verifica sono contrassegnati da un DIAMANTE e consentono la cosiddetta verificabilità individuale. I codici di verifica sono composti da una serie di numeri visualizzati sullo schermo al punto 3 «Verifica e inserimento». Confrontate i codici di verifica visualizzati con quelli indicati sulla vostra carta di legittimazione. Se i codici di verifica visualizzati coincidono con quelli della carta di legittimazione, saprete che il voto è stato codificato e trasmesso correttamente secondo la scelta effettuata.
Codice di conferma
Il codice di verifica è contrassegnato da un PENTAGONO. Se i codici di verifica visualizzati al punto 3 «Verifica e inserimento» sono corretti, è necessario digitare il codice di verifica per trasmettere il voto all'urna elettronica. Se non si inserisce il codice di conferma, il voto non sarà inserito nell'urna elettronica. In questo caso, è ancora possibile esprimere il proprio voto per corrispondenza o presso l'urna fisica.
Codice di finalizzazione
Il codice di finalizzazione è contrassegnato da una STELLA sulla carta di legittimazione personale. Con il codice di finalizzazione è possibile verificare al punto 4 «Voto espresso» se la procedura di voto è stata completata con successo. Se il codice di finalizzazione corrisponde al codice visualizzato, la procedura di voto o di elezione è stata completata con successo.
Maggiori informazioni
Semplici consigli per una maggiore sicurezza
Anche gli utenti possono fornire il proprio contributo per la sicurezza, seguendo pochi ma importanti consigli.
Elementi di sicurezza in sintesi
Diverse misure fanno in modo che la sicurezza e la segretezza del voto siano sempre garantite durante le elezioni e le votazioni elettroniche.